Associazione di Protezione Civile "Città di Suzzara" onlus

Viale Luigi Cadorna 2/A 46029 Suzzara MN Tel./Fax.0376-523039 Tel. H24 335-6192179 E-mail info@procivilesuzzara.it

6 Aprile 2009 – ore 03.30

 

Sono le ore 3.30 del 6 aprile 2009 e un violento terremoto di magnitudo 5,8 della scala Ritcher sconvolge l’Abruzzo. L’epicentro viene individuato a l’Aquila con danni ingenti alle cose e dove più di trecento saranno purtroppo le vittime di questa tragedia che rimarrà a lungo nella nostra memoria.
A distanza di dieci anni riaffiorano ancora nella mente di tutti i volontari della Protezione Civile i ricordi di una forte e coinvolgente esperienza, soprattutto emotiva.
Queste poche righe vogliono anche essere l’occasione per ricordare i nostri e le centinaia di volontari Mantovani della Protezione Civile che nei lunghi mesi che hanno caratterizzato la partecipazione alla missione di soccorso in Abruzzo, con modestia e spirito altruistico hanno operato nei campi sfollati di REGIONE LOMBARDIA allestiti nelle aree colpite dal sisma, mettendosi a disposizione e affrontando in modo responsabile i diversi compiti che venivano loro assegnati.
Rimane in chi è stato in quei luoghi l’immagine di una popolazione duramente colpita ma che con una grande dignità e pudore cercava di ritrovare una normalità partendo dalle piccole cose quotidiane.
Per noi che non possiamo definirci “specialisti”, la soddisfazione di aver fatto la nostra parte condividendo il loro disagio, osservando la loro capacità di reagire agli eventi, ascoltando le loro speranze.

 

Category: Home