Attività formative per i volontari

Le attività formative sono  sia le iniziative di tipo teorico e teorico/pratico (formazione in aula), sia quelle di tipo tecnico-operativo, quali esercitazioni o prove di soccorso. Esse devono riguardare i compiti svolti dai volontari di protezione civile nei diversi scenari di rischio nei quali possono essere  chiamati ad operare ed essere a questi specificamente finalizzate. Le attività di formazione in materia di sicurezza sono destinate a tutti i volontari della associazione.

La nostra attività di pianificazione formativa è finalizzata ad assicurare, nel tempo, la formazione e il necessario periodico aggiornamento di tutti i volontari aderenti, con riferimento ai compiti svolti dall’associazione stessa  e, in essa, dai singoli volontari, nel rispetto degli specifici modelli organizzativi, oltre all’informazione relativa agli scenari di rischio nei quali l’organizzazione può essere chiamata ad intervenire.

Con il nuovo anno verranno introdotte alcune novità sulle modalità di erogazione e svolgimento dei corsi formativi interni cercando di rispettare quelli che sono gli standard formativi minimi richiesti.

A breve sarà possibile per i volontari iscritti accedere all’area riservata e scaricare il programma formativo per il 2014.