Associazione di Protezione Civile "Città di Suzzara" onlus

Viale Luigi Cadorna 2/A 46029 Suzzara MN Tel./Fax.0376-523039 Tel. H24 335-6192179 E-mail info@procivilesuzzara.it

Incontri informativi “A0″: un modo per conoscere la Protezione Civile

pubblico

La nostra associazione promuove la cultura della protezione civile, della prevenzione in genere e dell’autoprotezione, offrendo al territorio dei diversi Comuni convenzionati l’opportunità di seguire un percorso formativo che permetta a chi interessato di formarsi in materia di protezione civile e sui meccanismi di funzionamento, attivazione e operatività del sistema di protezione civile.

L’intento perseguito è anche quello di fare sistema tra i territori comunali contigui e accomunati dal medesimo rischio legato alla presenza del Fiume Po, creando strumenti e momenti di informazione nella cittadinanza.

E' obbiettivo degli incontri informativi "A0"  introdurre i partecipanti agli elementi conoscitivi di base del sistema di Protezione Civile e non sono previste esercitazioni pratiche. I docenti risultano iscritti all’albo formatori Eupolis.

Gli incontri sono pubblici e sono rivolti a tutti i cittadini che vogliono avvicinarsi alla protezione civile. E’ necessario essere maggiorenni. Non è prevista nessuna modalità di selezione specifica dei discenti.

Informiamo che attualmente non è previsto un calendario di incontri "A0", ma  visto il successo ottenuto nei precedenti appuntamenti,  abbiamo comunque in previsione per l’anno 2016 di organizzare e svolgere nell'ambito dei Comuni convenzionati con la nostra associazione,  almeno un incontro "A0" destinato alla cittadinanza.

Suggeriamo quindi agli interessati residenti nei Comuni di Suzzara, Gonzaga e Pegognaga di segnalare alla segreteria della nostra associazione la propria disponibilità a partecipare al primo "A0" che verrà organizzato in zona e attendere quindi di essere contattati per ricevere conferma della prima data prevista.

Ogni singolo incontro "A0" ha una durata di 4 ore e potrà svolgersi presso le diverse sedi che gli enti e le organizzazioni coinvolte metteranno a disposizione nei diversi territori comunali. Per ragioni logistiche alcuni incontri potranno slittare ad altra data.

La frequenza ad un incontro "A0" dà poi l’opportunità a chi interessato di frequentare un corso base per volontari di protezione civile "A1", vista la propedeuticità ai sensi della D.G.R. X/1371 del 14.02.2014, indispensabile per poter diventare volontari operativi di protezione civile  a tutti gli effetti, e sarà rilasciato a ciascun partecipante al termine dell'incontro, un attestato di frequenza (è necessario frequentare almeno il 75% del totale delle 4 ore previste).

Category: Home, Notizie