Il terremoto a Suzzara

Aggiornamento del 27 Luglio 2012

SITUAZIONE ATTUALE

L’Associazione durante l’emergenza terremoto è stata impegnata nella gestione del campo base/area tende allestito presso il Parco “La Quercia” di Suzzara oltre a svolgere servizi vari di presidio sul territorio e per il servizio CUCINA MOBILE a Quistello nel contesto dell’intervento della COLONNA MOBILE PROVINCIALE.

Superata la fase acuta dell’emergenza, da Sabato 16 Giugno non è più operativo il campo base  presso il Parco “La Quercia” e da Sabato 30 Giugno non è più operativa a Quistello la CUCINA MOBILE.

Il 29 Giugno il suono delle campane a festa ha sancito simbolicamente il termine dei lavori di messa in sicurezza da parte del nucleo SAF dei Vigili del Fuoco di Varese, della cupola della chiesa dell’Immacolata, danneggiata dal sisma.

Il personale operativo della Associazione è stato inoltre impegnato nello svolgimento di turni di servizio presso il campo Regionale allestito a Moglia secondo le turnazioni che ci venivano comunicate dalla Provincia.

TESTIMONIANZE DI SOLIDARIETA’

La macchina della solidarietà si è messa immediatamente in moto forte anche della profonda amicizia nata durante la partecipazione alla missione di soccorso per il sisma in Abruzzo del 2009 tra il nostro Massimo V. e i volontari di due Associazioni di Protezione Civile della Provincia di Brescia.

E’ difficile in questi momenti trovare le parole adatte per esprimere il senso di riconoscenza che abbiamo nei confronti degli amici Bresciani i quali dopo essere venuti a conoscenza degli avvenimenti che ci avevano toccato, si sono immediatamente attivati e in modo concreto hanno saputo essere vicini a noi ma soprattutto continuano ogni giorno ad essere vicini a tutti i nostri cittadini che in questo momento vivono la condizione di sfollati.

Vogliamo quindi portare il ringraziamento di tutti i nostri volontari e della cittadinanza a

Silvana (Presidente), Giuseppe, Marco e Simonetta della ASSOCIAZIONE CINOFILI “LEONESSA” di Brescia per tutto il materiale che ci hanno generosamente fornito (dalle derrate alimentari al vettovagliamento, il materiale didattico, i beni per l’igiene personale) e attraverso loro ringraziare pubblicamente il MERCATO ORTOFRUTTICOLO di BRESCIA per tutto quanto ci fanno giungere giornalmente.

Non per un ultimi in questa gara di solidarietà vogliamo ringraziare anche il GRUPPO SENTIERI GUSSAGO (BS) nelle persone di Renato (Presidente), Fabio, Gugliemo che si sono messi a disposizione e rimangono costantemente in contatto con noi.