Associazione di Protezione Civile "Città di Suzzara" onlus

Viale Luigi Cadorna 2/A 46029 Suzzara MN Tel./Fax.0376-523039 Tel. H24 335-6192179 E-mail info@procivilesuzzara.it

Mezzi: Gommoni

traino gommone bat Recentemente, alla già importante dotazione di mezzi ed attrezzature, si sono aggiunti anche due gommoni destinati alle attività di soccorso in ambiente acquatico ma anche nelle operazioni di sorveglianza e monitoraggio arginale lungo il corso del Fiume Po.

 

 

gommone suzumar

Il primo gommone è un natante SUZUMAR ed  è costituito da uno scafo con chiglia pneumatica e da due tubolari in PVC divisi in 3 camere d’aria indipendenti, ciascuna dotata di valvola di gonfiaggio e di scarico della pressione. E’ omologata per il trasporto di persone ed ha una non trascurabile capacità di carico.  A poppa è presente una sacca per lo stivaggio di attrezzatura, mentre il pilota siede a prua dove trova posto anche il serbatoio della benzina. Il motore è un Mercury a quattro tempi da 20 cv, particolarmente silenzioso anche ad elevato numero di giri, più che sufficiente per le esigenze di servizio concentrate prevalentemente sul Fiume Po e negli specchi d’acqua artificiali della zona.

 

Il secondo gbat 2ommone è un BAT IGUANA, smontabile, con pagliolato e paramezzale in legno, scafo rinomato per la sua  affidabilità, dotato di motore fuoribordo EVINRUDE 25 e di guida al volante e cassapanca.

Le dotazioni di entrambe i gommoni sono state completate con tutta una serie di accessori e strumenti per l’emergenza e il soccorso, quali corde da lancio da 20 m galleggianti, corde da lavoro, remi , ecc. con particolare attenzione alla sicurezza degli operatori con l’acquisto di appositi giubbini di galleggiamento .

 

Category: Home