Recentemente, alla già importante dotazione di mezzi ed attrezzature, si sono aggiunti anche due gommoni destinati alle attività di soccorso in ambiente acquatico ma anche nelle operazioni di sorveglianza e monitoraggio arginale lungo il corso del Fiume Po.
Il primo gommone è un natante SUZUMAR ed è costituito da uno scafo con chiglia pneumatica e da due tubolari in PVC divisi in 3 camere d’aria indipendenti, ciascuna dotata di valvola di gonfiaggio e di scarico della pressione. E’ omologata per il trasporto di persone ed ha una non trascurabile capacità di carico. A poppa è presente una sacca per lo stivaggio di attrezzatura, mentre il pilota siede a prua dove trova posto anche il serbatoio della benzina. Il motore è un Mercury a quattro tempi da 20 cv, particolarmente silenzioso anche ad elevato numero di giri, più che sufficiente per le esigenze di servizio concentrate prevalentemente sul Fiume Po e negli specchi d’acqua artificiali della zona.
Il secondo gommone è un BAT IGUANA, smontabile, con pagliolato e paramezzale in legno, scafo rinomato per la sua affidabilità, dotato di motore fuoribordo EVINRUDE 25 e di guida al volante e cassapanca.
Le dotazioni di entrambe i gommoni sono state completate con tutta una serie di accessori e strumenti per l’emergenza e il soccorso, quali corde da lancio da 20 m galleggianti, corde da lavoro, remi , ecc. con particolare attenzione alla sicurezza degli operatori con l’acquisto di appositi giubbini di galleggiamento .