Pillole di buon senso numero 1 …….

Apriamo il nuovo anno con questa iniziativa a cadenza mensile chiamata “le pillole di buon senso” dove intendiamo diffondere tra le famiglie alcuni consigli sulla sicurezza elettrica e l’uso razionale dell’energia in casa, ma non solo, affronteremo e suggeriremo consigli anche su argomenti e problematiche che riguardano i rischi del nostro territorio.

La nostra sicurezza si basa sui comportamenti e sulle nostre scelte quotidiane, è quindi importante conoscere tutti quei comportamenti che consentono di evitare situazioni pericolose.

Ci auguriamo che vorrete apprezzare la nostra opera di sensibilizzazione dei cittadini attuata anche attraverso queste “pillole” di facile lettura.

A proposito di elettricità……..

Non togliete la spina dalle prese tirando il filo

 Quante volte lo avete fatto? Non fatelo più! Potreste rompere il cavo o l’involucro della spina rendendo accessibili le parti in tensione, percorse cioè dalla corrente. Inoltre si potrebbe “strappare” la presa dal muro.

Quando una spina si rompe sostituitela con una nuova

Non tentate di “rattopparla” con nastro isolante o con l’adesivo. E’ un rischio inutile. E’ meglio comprare subito una spina nuova, naturalmente con il marchio CE e approvata dall’ IMQ