Associazione di Protezione Civile "Città di Suzzara" onlus

Viale Luigi Cadorna 2/A 46029 Suzzara MN Tel./Fax.0376-523039 Tel. H24 335-6192179 E-mail info@procivilesuzzara.it

Prova di soccorso/esercitazione “F.P.I. 2014″

L’associazione DELTA  G.V.I. assieme ai volontari delle associazioni ERIDANO, POLIRONE, CITTA’ DI SUZZARA, GRUPPO COMUNALE DI FELONICA, JONATHAN, SENTIERI di Gussago (BS), ha organizzato la prova di soccorso/esercitazione “F.P.I. 2014” che si è tenuta nelle giornate dal 06 al 08 Giugno 2014.

L’esercitazione/prova di soccorso si è svolta sul territorio di due comuni; Borgofranco sul Po e Carbonara di Po. L’esercitazione aveva lo scopo di provare parti dei piani comunali di entrambi i comuni; a Borgofranco sul Po è stato allestito il campo base presso il campo sportivo e Municipio come da specifica del P.C.; nelle giornate di venerdì, sabato e domenica si sono  svolte delle simulazioni in un ottica di una piena del fiume Po.

Prima delle simulazioni si sono svolti momenti formativi teorici in cui sono state spiegate tecniche e modalità di intervento.

Simulando un EVENTO CALAMITOSO importante viene allestito un campo di accoglienza in previsione di un ulteriore peggioramento.

Il campo viene allestito a partire dal pomeriggio di venerdì 6 Giugno presso il campo sportivo di Borgofranco sul Po. Viene allestita la segreteria (CMP), la cucina, la mensa e vengono preparati alcuni posti letto che accoglieranno sia eventuali sfollati sia i volontari in arrivo da Gussago.

Durante i tre giorni di operatività varie sono state le attività simulate, tra le quali citiamo:

-allestimento campo, attivazione segreteria, servizio cucina e mensa

-prove copertura radio del territorio

-montaggio e rimessaggio di vari modelli di tende

-breve corso teorico e successivo utilizzo pratico di motoseghe a catena

-utilizzo di motopompe e altre attrezzature di intervento e successive prove pratiche

-simulazione di ricerca dispersi in superficie

-intervento rischio idrogeologico con segnalazione di un fontanazzo e ripresa con coronella e sacchi di terra

-momento formativo di aggiornamento in materia di anti incendio tenuto dai volontari del gruppo Sentieri di Gussago con successive prove pratiche A.I.B.

In conclusione, abbiamo partecipato con grande piacere a questa prova di soccorso/esercitazione ed è possibile dire e riconoscere ai promotori che l’organizzazione di un’esercitazione così articolata e ricca di attività, è un’esperienza impegnativa  in termini di  tempo e  valutazione delle idee necessarie, tuttavia l’entusiasmo dei volontari e l’esito che si è ottenuto ha senz’altro ripagato con forti interessi tutti i sacrifici degli organizzatori e, si spera, di tutti coloro che hanno collaborato attivamente all’evento.

 

Category: Home, Notizie