Chi siamo

La Protezione Civile
La Protezione Civile in Italia rappresenta un sistema nazionale integrato, costituito da strutture istituzionali, organizzazioni operative e reti di volontariato, che si occupa di previsione, prevenzione, gestione e superamento delle emergenze, siano esse di origine naturale o antropica. Il suo obiettivo primario è tutelare la vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente, agendo basandosi sui principi di sussidiarietà, cooperazione e solidarietà.
Al centro di questo sistema opera il volontariato di Protezione Civile, composto da cittadini organizzati in associazioni, gruppi accreditati a livello territoriale. Questi volontari mettono a disposizione tempo, competenze e risorse, partecipando attivamente sia alle attività di previsione e prevenzione – come esercitazioni, formazione e campagne di sensibilizzazione – sia agli interventi di soccorso, in collaborazione con le istituzioni locali e i centri di coordinamento. Il loro operato gratuito, motivato e solidale costituisce una risorsa irrinunciabile per le comunità, espressione concreta della partecipazione civica e della responsabilità collettiva.
La nascita della associazione
La nostra storia inizia nel 1995 quando a Suzzara un gruppo di persone comprese la necessità di avere nel nostro Comune un gruppo di protezione civile che potesse essere di aiuto ai cittadini e di supporto alle istituzioni nelle situazioni di emergenza e calamità che avessero interessato il nostro territorio.
Nasce cosi l’associazione di Protezione Civile “Città di Suzzara” che però, non essendo dotata di mezzi, attrezzature e un numero sufficiente di volontari, di fatto non fu operativa.
La svolta arriva con la piena del fiume Po nel 2000: un evento che mobilitò cittadini, volontari e aziende locali. Grazie anche al supporto dell’Amministrazione comunale di Suzzara, l’associazione inizia a prendere forma concretamente e dopo una serie di incontri pubblici volti a sensibilizzare la cittadinanza, il 27 Marzo 2001 l’assemblea generale dei soci sancisce ufficialmente la ricostituzione del gruppo.
Se nei primi anni svolgevamo un servizio inizialmente attivato solo per emergenze di particolare rilevanza, si è passati poi a una presenza costante sul territorio, a supporto delle istituzioni per la gestione della sicurezza e delle emergenze locali. In tempi recenti, gli interventi più significativi hanno riguardato eventi meteorologici estremi, come i violenti temporali, che hanno richiesto un’azione tempestiva e coordinata.
L’associazione ha poi ampliato il proprio raggio d’azione stipulando convenzioni con diversi Comuni: dopo Suzzara, anche Gonzaga e Pegognaga hanno scelto di affidarsi alla nostra organizzazione, riconoscendo in essa una struttura efficiente, ben organizzata e in grado di rispondere concretamente alle esigenze locali in materia di protezione civile. In tal modo, si è estesa la copertura territoriale del servizio, rafforzando la capacità di intervento e coordinamento su un’area più ampia.

Oggi, il gruppo può contare su 40 volontari e opera con un parco mezzi efficiente e versatile, composto da furgoni polisoccorso, veicoli fuoristrada, oltre a strutture campali e attrezzature destinate a particolari tipi di interventi.

Un ulteriore passo importante, nel 2022, con l’approvazione da parte dell’assemblea dei soci del nuovo Statuto avviene l’adeguamento alle prescrizioni imposte dal nuovo Codice del Terzo Settore, necessarie a consentire all’associazione di ottenere l’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) mantenendo la qualifica di organizzazione di volontariato (O.d.V.).
Un’organizzazione solida, guidata con responsabilità
Alla guida della Protezione Civile “Città di Suzzara” – OdV c’è un consiglio direttivo composto da 5 membri, eletti dall’assemblea dei soci, cuore democratico della nostra organizzazione.
Il mandato ha durata triennale e i consiglieri possono essere riconfermati. Ogni componente del direttivo mette a disposizione competenze, tempo ed energia per garantire una gestione trasparente, efficiente e sempre orientata alla crescita dell’associazione e alla tutela della collettività.
È proprio attraverso questo organo che si definiscono le strategie operative, si pianificano le attività di formazione, si promuove il coinvolgimento dei volontari e si mantengono vivi i valori di solidarietà, prevenzione e impegno civico che ci contraddistinguono.
PROTEZIONE CIVILE