Nel secondo weekend di settembre si è svolto il corso AIB (Antincendio Boschivo) organizzato dalla nostra Associazione e dal C.C.V. (Centro Coordinamento Volontariato) per le associazioni e gruppi comunali di protezione civile della provincia di Mantova.

Il corso per operatori di antincendio boschivo della Protezione Civile, ha formato 28 volontari provenienti da 7 organizzazioni di volontariato mantovane, oltre a 3 guardie ecologiche volontarie del Parco del Mincio.

L’ideazione del corso ha preso avvio nella primavera scorsa, quando un membro del direttivo ha proposto di formare dei volontari sull’antincendio e, dopo l’approvazione del direttivo, abbiamo individuato una squadra di docenti appartenenti all’Associazione Nazionale Alpini Valle Camonica.

Successivamente abbiamo coinvolto il CCV di Mantova per estendere il corso a tutte le Organizzazioni della provincia e curato l’organizzazione e la location del corso, svoltosi presso Agriturismo Corte Fabbrica.

Il corso ha avuto grande interesse presso le altre OdV che, dopo 10 anni dall’ultima edizione, ha consentito di aumentare il contingente mantovano dei volontari AIB e rinnovato gli attestati dei corsi svolti in passato. Continua inoltre l’impegno di proseguire nel percorso, attraverso l’intensificazione delle attività pratiche, Il corso prevede infatti anche una prova pratica con l’ausilio di un elicottero che si terrà il 9 Ottobre 2022 nello stesso agriturismo.

Siamo soddisfatti nell’aver organizzato un evento formativo importante per la prevenzione dei rischi per il nostro territorio e per aver accolto molti operatori provenienti dalla provincia, confermando il nostro impegno, e quello delle altre organizzazioni, nel servizio pubblico a favore della collettività.

Ci teniamo a ringraziare l’Associazione Nazionale Alpini Valle Camonica per la disponibilità a venire da noi per svolgere il corso, il CCV e il Gruppo Volontari di Protezione Civile “La Vedetta di Torricella” OdV per l’assistenza nell’organizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *